IL

PROGRETTO

ALPAN

 

Videos (Quick Time: free download)
live at urCHix-Festival 08:

CD-order

INFOS (for concert-organizations)

Press commentaries / Reviews

Musicians

Discographie/Sound Download

Concerts

About the Band Tritonus

Band-History (Tritonus)

Instruments

Swiss Folk Music


Contakt

Links

Français

Italiano

Un mondo arcaico dai suoni perenni

Quindici anni dopo la registrazione del basilare ‹Alte Volksmusik in der Schweiz› (Musica popolare antica in Svizzera), il gruppo Tritonus s’avventura in un campo vergine in cui l’antica musica popolare svizzera si mescola con suoni odierni, foggiando in tal modo nuovi e rispettosi arrangiamenti musicali. Ne risulta un viaggio musicale affascinante in cui il conosciuto improvvisamente assume un‘aria sconosciuta.

Infos for Concert-Organisations:
 
Info - Leaflet (PDF)
 
Info-Text
Reviews (sorry, only in German)
Reviews (PDF)
sw-Foto Alpan-Project
Foto Tritonus Alpan I
Foto Tritonus Alpan II
Foto Instruments

TRITONUS – una musica popolare diversa

‹L‘avvenire si regge sulle origini›


Da molti anni Tritonus esplora l’antico repertorio musicale e gli antichi strumenti in uso in Svizzera prima del 1800. Questa nostra ricerca delle origini e del diverso si contrappone al ben noto folklore musicale svizzero.
Il nostro CD ‹Alte Volksmusik in der Schweiz› del 1991, dopo aver ricevuto il Premio dell‘ORG (Radio-Televisione della Svizzera orientale), è diventato in un qualche modo un’opera di riferimento. Il CD, da noi rielaborato, è tuttora in commercio. In tutti questi anni il gruppo Tritonus si è esibito in sempre nuove formazioni, presentandosi ad un pubblico svizzero ed estero, trascurando però una nuova produzione su CD.
A partire da dicembre 2003, la formazione del gruppo TRITONUS è la seguente: Felicia Kraft (canto, percussione, ribeca), Urs Klauser (cornamusa svizzera, cetera, pifferi), Daniel Som (ghironda, ciaramella, flauti) e Lea Zanola (salterio tedesco, scacciapensieri). La quantità del materiale da noi raccolto ci ha indotto a produrre un nuovo CD.
Dopo la realizzazione del nostro primo disco, imperniato su fonti storiche e scientifiche, con il nuovo CD ‹Alpan› si è intrapreso un deciso passo in avanti.
In collaborazione con i due giovani jazzisti Reto Suhner (sassofono) e Tobias Preisig (violino), così come Andreas Cincera (violone, contrabbasso) e Markus Maggiori (percussione) abbiamo realizzato una produzione in cui si confondono origine e avvenire della musica popolare. Le ricostruzioni di strumentazioni storiche ci hanno permesso di mostrare le pratiche musicali di allora – antiche melodie, testi e strumenti si combinano a suoni nuovi, indicandoci un possibile sviluppo futuro.
La maggior parte dei brani proviene da fonti inedite o di difficile accesso e finora mai pubblicate su supporto sonoro. Principalmente si tratta di musica appenzellese, escludendo però l‘ampiamente documentata e conosciuta ‹Streichmusik› (musica per strumenti a corde) dei secoli XIX e XX.
Le nostre idee sono state condizionate in gran parte dal lavoro delle formazioni di Ale Möller e Lena Willemark (CD ‹Nordan›, ‹Agram› etc./ www.frifrot.se) – difatti, la scelta di ‹Alpan›, titolo del nostro nuovo CD, è mero segno di riconoscimento.
Solo in seguito ci siamo accorti che la scelta del titolo ‹Alpan›, presunto neologismo - trattandosi della contrazione di ‹Alpstein› (montagne calcaree della Svizzera orientale) e ‹Nordan›, ricorda altresì una divinità etrusca, dea dell’amore e dell’ aldilà.
Nel mese di febbraio 2005 il nostro progetto CD ha ricevuto il premio promozionale della Fondazione per la Cultura del Canton Appenzello esterno.

Per ulteriori informazioni:
www.tritonus.ch

informazioni l’antico repertorio musicale:
www.tritonus.ch/Seite7.htm
e strumenti:
www.tritonus.ch/Seite6.htm
spartito ‹Magali›: www.muelirad.ch

Daniel Som:
Hurdy-Gurdy, Shawm, Flutes
Urs Klauser:
Swiss Bagpipe, Cittern, Fife
Felicia Kraft:
Vocals, Percussion, Rebec
Lea Zanola:
Hammered-Dulcimer, Jews Harp , Percussion
Reto Suhner: Sopransaxophon
Tobias Preisig: Violin
Andreas Cincera: Violone, Double-Bass
Markus Maggiori: Percussion

Alpan Projekt an urCHix-Festival 2008

Home | Tritonus | Pressestimmen | Auszeichnungen | Geschichte/Fotos | Musikerportraits | Instrumente | Alte Volksmusik in der Schweiz | Diskographie/Musikbeispiele | Konzertdaten | Kontakt | Links | English | Français | Italiano


Copyright © 2006 by "TRITONUS": Urs Klauser, CH- 9055 Bühler
Fotos: Dieter Langhart, CH-8500 Frauenfeld